lunedì 8 marzo 2021

Tralicci Enel con guaina a prova di scossa: cieli più sicuri per il Gufo reale in Lombardia

E’ stato firmato oggi a Milano il protocollo di intesa tra e-distribuzione - la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica - e Lipu-BirdLife Italia. L’accordo rientra nell'ambito del progetto “LIFE - GESTIRE 2020, Nature Integrated Management to 2020", che vede come capofila Regione Lombardia con l’obiettivo di mantenere e migliorare lo stato di conservazione degli habitat e della biodiversità. Scopo dell’intesa è garantire il reciproco supporto e la cooperazione tra i due attori al fine di individuare e realizzare interventi mirati per la tutela dell’avifauna e il sostegno della biodiversità.


In questa prima fase, e-distribuzione fornirà i dati relativi alla localizzazione e al posizionamento delle linee di Media Tensione aeree, dotate di conduttori nudi, presenti sul territorio delle provincie di Sondrio, Bergamo e Brescia. In un secondo momento, Lipu condividerà con la Società del Gruppo Enel i risultati degli studi condotti in merito ai rischi derivanti da impatto ed elettrocuzione in cui incorrono gli uccelli selvatici che popolano questi spazi.

Il territorio montano di Sondrio, Bergamo e Brescia rappresenta l’habitat naturale per molte specie di uccelli - tra cui l’aquila reale, il nibbio bruno e il gufo reale - che durante il volo possono scontrarsi con i cavi sospesi o rischiano, posandosi sui sostegni, di incorrere in fenomeni di elettrocuzione. Per garantire la tutela di questi animali diventa quindi fondamentale elaborare un piano di interventi mirato a ridurre i rischi da collisione ed elettrocuzione per l’avifauna.

E-distribuzione ha già sperimentato in molti territori diverse modalità d’intervento per favorire la nidificazione ed evitare il contatto con il conduttore elettrico; tra questi, l’installazione di posatoi sopraelevati, l’utilizzo di guaine e materiali isolanti, la sostituzione del conduttore elettrico esistente con altro tipo di isolante. Il protocollo d’intesa siglato oggi a Milano si aggiunge alle tantissime iniziative realizzate nell’ultimo anno da e-distribuzione in collaborazione con associazioni ambientaliste e aree protette per la salvaguardia delle specie a rischio e dei preziosi corridoi ecologici che caratterizzano il territorio italiano.

Enel e Lipu insieme per la tutela dell'avifauna

Nessun commento:

Posta un commento